Il valore del cliente nel gioco online: esiste veramente?

Una delle domande che più spesso vengono poste quando si tratta di gioco online è se i casinò virtuali siano effettivamente onesti con i loro giocatori. Detto in altre parole, i portali di gambling tengono alla loro clientela, quindi alla loro sicurezza e al loro divertimento, o sono solo visti come dei “bancomat umani”? Possiamo fin da subito anticipare che questa domanda non è tipica solo dei casinò online ma di tutte quelle attività reali e virtuali che offrono beni e/o servizi alla propria clientela.

E come accade quasi sempre, la risposta non è mai univoca. Tra la miriade ormai impossibile da contare di attività di commercio reali e virtuali, scegliere tra il bianco e nero vuol dire – in buona sostanza – non dare una risposta reale ed esaustiva. Lo stesso vale per i casino stranieri bonus senza deposito: ormai sono troppi sul mercato mondiale da poter essere raggruppati in un unico modo. Anche portali che fanno riferimento alla stessa società hanno stili e modalità di comportamento diversi nei confronti della loro clientela. Vediamo quindi quali potrebbero essere i vari comportamenti che accompagnano gli operatori dell’industria dell’intrattenimento virtuale.

L’importanza dei clienti per i casinò online

Casinò che vai, pratiche che trovi. Questo è un vecchio detto riadattato ai tempi moderni, ma pur sempre valido. Quale può essere quindi il ruolo che un giocatore riveste per una casa da gioco digitale? In sintesi possiamo distinguere 3 categorie di comportamento:

1. Ci sono i casinò mordi e fuggi, conosciuti altrimenti come casinò truffa o casinò scam: il loro obiettivo è prelevare quanto più denaro possibile all’ignaro giocatore che ha la sfortuna di registrarsi. Ovviamente il player è solo un soggetto che funge da bancomat: proprio per questo, operatori del genere durano molto poco sul mercato, autoeliminandosi quando avvertono guai in vista;

2. Ci sono casinò che si mantengono su una linea corretta e professionale, ma distinguono molto bene il loro interesse da quello del giocatore. Anche potendo, non fanno nulla per dare un’esperienza di gioco di qualità superiore al player ma al contrario, se riescono a risparmiare tempo e denaro, ben venga;

3. La terza categoria di operatori virtuali è quella che invece massimizza l’esperienza del player, nel tentativo di volerla rendere non solo la più sicura possibile, ma anche estremamente divertente e coinvolgente. Per raggiungere questo obiettivo bisogna investire nel servizio, sia per capire cosa può soddisfare il più possibile i giocatori sia per metterlo poi in pratica.Anche se nel panorama di Internet è possibile incontrare ciascuna di queste tre categorie, la tipologia di operatori più frequenti è quella del secondo tipo. Grazie alle varie misure di sicurezza messe in pratica è ormai pressoché difficile imbattersi nel primo tipo di casinò, mentre l’ultima tipologia richiede alle spalle società in grado di gestire la propria attività. Esperienza e capacità di investire sono i requisiti fondamentali che valorizzano il rapporto tra il cliente e l’operatore virtuale.

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