Come iscriversi al conservatorio

MG_7275RecitalCome accennato negli approfondimenti presenti altrove sulle pagine di questo sito, l’iscrizione a un conservatorio è possibile per tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola superiore, poiché i suoi corsi sono equiparati a quelli di una qualunque università.

Tuttavia poiché le lezioni sono aperte anche a giovanissimi che non hanno concluso il loro normale iter di studi, è anche possibile accedere al conservatorio preparandosi a sostenere un esame che screma le richieste di iscrizione: questa è una possibilità preziosa per tutti quei musicisti in erba, quelli che non si esiterebbe a descrivere come “prodigi”, che altrimenti risulterebbero tagliati fuori da questa opportunità unica di continuare i propri studi in questo ambito.

Bisogna essere particolarmente chiari su questo punto: il conservatorio non è una normale scuola di musica, e le selezioni sono particolarmente severe. Non bisogna illudere chi spera di potervi accedere, perché i suoi corsi non sono certamente per tutti. La preparazione di ogni allievo “in pectore” viene accertata con domande che hanno a che fare con diverse branche dello studio del mondo delle sette note, a meno che non si possegga una Licenza di Teoria e Solfeggio, nel qual caso questa prima parte di test d’ingresso viene saltata, e si passa a una seconda fase, quella specifica relativa allo strumento o alla disciplina scelta.

Tornando alla prova più generica, questa prevede quiz scritti, letture cantate e parlate di brani musicali e dettati melodici. Come spiegato, una volta promossi a questo esame, c’è un passaggio a prove più specifiche che saranno differenziate in base al corso di studi prescelto. Per fare un esempio, in questa seconda fase le domande per i futuri pianisti, direttori d’orchestra o arpisti saranno diverse!

L’attuale ordinamento dei Conservatori italiani comprende sia una laurea di primo livello che una specialistica: anche per accedere alla magistrale si dovranno superare dei test.

Post A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *